Spedizioni in 48/72 ore in utta Italia Spediamo in tutta Italia entro 48/72 ore a partire da € 5,50 + IVA
Tabaccheria Salmaso: numero di telefono +39 058449545
HOME - BLOG - Pipe in schiuma

Pipe in schiuma

Pipe in schiuma di mare


Una pipa realizzata in schiuma di mare è un oggetto molto delicato e fragile. Questo materiale è in realtà un minerale prevalentemente rintracciabile nel Mar Nero, la sepiolite, caratterizzato da un aspetto biancastro e poroso e in grado di galleggiare sull'acqua. Il fornello poi, una volta creato, viene immerso in un bagno di cera d'api per condurre al meglio i succhi di tabacco.

Qual è però la ragione che può spingere un fumatore ad acquistare questo tipo di pipa? Oltre al puro piacere di fumarla, anche la gioia data dal vederla colorirsi assumendo una gamma infinita di colori e tinte gioca un ruolo molto importante. Se una persona desidera utilizzarla alla stregua di una pipa in radica standard, ovviamente però prendendo tutte le precauzioni del caso, dal metodo di caricamento graduale alle aspirazioni leggere, riceverà le stesse sensazioni; se invece l’obiettivo è quello di vederne mutare il colore passando dal bianco al biondo al bruno bisognerà utilizzare un metodo differente. L'imbrunimento della schiuma avviene principalmente nelle zone più fredde della pipa, dove si ha quindi la condensazione del tabacco; perciò andrà fumata e caricata al contrario di una pipa classica. Il fornello dovrà essere riempito completamente per fumare però solo una piccola parte del tabacco: si procederà in questo modo finchè la parte superiore del vaso non avrà iniziato ad assumere sfumature rosate. Il processo per ottenere una brunitura uniforme e progressiva sarà però lungo e necessiterà di pazienza e cure per un periodo che può estendersi anche per anni.

In generale, una pipa in schiuma richiede molte più attenzioni rispetto ad una pipa in radica: deve essere impugnata per il bocchino o, meglio ancora, deve essere maneggiata utilizzando guanti bianchi di filo, appena fumata va riposta su un cuscinetto o nella custodia (comunque non su una superficie fredda per evitare che possa spaccarsi), una volta terminato l’utilizzo va religiosamente pulita da ogni residuo, deve essere sempre custodita all’interno del suo astuccio e non può assolutamente essere utilizzata o comunque riposta in luoghi umidi, soggetti a sbalzi di temperatura o con odori forti. Tutte queste precauzioni rendono la pipa in schiuma un oggetto tendenzialmente da "interni", adatto per essere fumata in un ambiente domestico e non quotidianamente. Anche il processo di pulizia richiede attenzioni particolari, scovolini asciutti e puliti e nessun liquido scioglinicotina che potrebbe impregnare la schiuma con il suo aroma.
Clicky